ANIPLA A SAVE VERONA 2024

Nell’ambito della Mostra Convegno SAVE, ANIPLA organizza un convegno (il sedicesimo di una serie iniziata nel 2008) finalizzato a fare il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, la realizzazione, la gestione, la fruizione e la manutenzione di edifici realmente smart.
Recentemente è stata pubblicata la nuova Direttiva EPBD IV (Energy Performance of Building Directive) che si propone di raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione del patrimonio edilizio europeo entro il 2050.
Nel prossimo futuro un edificio realmente Smart dovrà integrare sistemi di controllo, di supervisione e di connettività con l’adozione delle soluzioni migliori di efficienza energetica che necessariamente avranno un impatto sulla progettazione sia degli “impianti” sia dell’involucro.
Due sono gli obiettivi principali dell’incontro. Il primo è quello di illustrare come il processo di transizione digitale potrà cambiare la progettazione, realizzazione, gestione, fruizione e manutenzione dei nostri edifici per renderli più efficienti e confortevoli. Il secondo è quello di discutere l’impatto del nuovo panorama energetico sui nostri edifici evidenziando le ricadute sul mercato immobiliare.

Coordinatore: Alberto Servida (ANIPLA, Università di Genova)

PROGRAMMA https://bit.ly/3zV3zm5

PREREGISTRAZIONI ALLA FIERA https://bit.ly/3zHAISn

Potrebbero interessarti:
Leggi..

GDPR DAY 2024

La conferenza GDPR Day è un appuntamento annuale che raggruppa professionisti provenienti da tutta Italia intorno a un unico forte interesse tematico: la Data Protection.
Leggi..
Leggi..

MICS 2024 ON TOUR

La II edizione del MICS – Made in Cybersecurity quest’anno torna con un nuovo format: un roadshow composto da due tappe, la prima a Gravina in Puglia il 30 ottobre 2024 e la seconda a Bologna il 15 novembre. ANIPLA partecipa attivamente ai due appuntamenti la presenza del referente per il Sud Italia Giuseppe Trentadue a Gravina e il Presidente Roberto Ciccarelli a Bologna.
Leggi..
Leggi..

GIORNATA DI STUDIO ANIPLA

La GdS si propone di illustrare cos’è la “Modular Automation” e come la si possa realizzare attraverso la specifica di scambio dati MTP (Module Type Package), che descrive un'interfaccia standardizzata non-proprietaria per i componenti di automazione dei moduli di processo.
Leggi..