Connect & Innovate

STORIA E OBIETTIVI DEL PROGETTO
Per 18 anni, senza soluzione di continuità, ANIPLA si è proposta come trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della formazione, mediante un progetto costituito da incontri tra gli studenti laureandi in Ingegneria e diplomandi delle scuole tecniche e il mondo dell’industria.

Fra il 2007 e il 2024, il progetto si è gradualmente ampliato sviluppando collaborazioni con 26 Università, 3 ITS Academies e 9 Istituti Tecnici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Agli appuntamenti hanno partecipato 300 relatori provenienti da aziende di automazione e settori correlati fra le quali ABB, AB Holding, Asem, Automazioni Ind.li Capitanio, B&R, Beckhoff, Bosch Rexroth, Endress+Hauser, Enel, ER Sistemi, FANUC, Festo, Heidenhain, Makro Labelling, Mitsubishi, Moog, Omron, Pilz, Rittal, Rockwell Automation, Sacmi Imola, SMC, Schmersal, Schneider Electric, Tetra Pak, Unitec, Wittenstein.
Centinaia gli studenti che hanno assistito agli incontri negli anni.

Connect & Innovate rappresenta una significativa evoluzione del progetto, in direzione di una modifica consistente del format “tradizionale” conseguente a uno spostamento del focus.  L’obiettivo degli appuntamenti dal corrente anno diventa infatti esplorare le sfide e le opportunità legate all’evoluzione dei processi industriali nel contesto della digitalizzazione e dell’Industria 4.0.

Questo sempre in un’ottica di valorizzazione delle migliori risorse delle ITS Academies e delle Facoltà di Ingegneria e mediante un dialogo/confronto aperto degli studenti con i professionisti, ma orientandolo sostanzialmente verso la discussione di temi di carattere tecnico – uno per ogni data.

STRUTTURA 

  1. Apertura con keynote ispirazionale (15 minuti) Un ospite autorevole, come un esperto di settore, un imprenditore o un accademico, introdurrà il tema dell’incontro con una presentazione coinvolgente e dinamica. L’obiettivo è stimolare curiosità e offrire una panoramica sulle sfide e opportunità legate al tema scelto.
  2. Presentazione di Case Studies aziendali (20-30 minuti) Due o tre aziende avranno la possibilità di presentare brevemente un case study che esemplifichi il loro approccio innovativo a un problema specifico. Le presentazioni, della durata di 7-10 minuti ciascuna, potranno avvalersi di slide interattive, video o demo live. I case studies includeranno:
    • Descrizione del problema affrontato
    • Approccio innovativo adottato
    • Risultati raggiunti e lezioni apprese
  3. Sessione di dibattito moderato (30-40 minuti) Un moderatore esperto guiderà una discussione interattiva che coinvolgerà sia i rappresentanti delle aziende che gli studenti. La sessione sarà un’occasione unica per:
    • Approfondire le sfide e opportunità legate al tema
    • Permettere agli studenti di fare domande dirette alle aziende
    • Offrire consigli pratici e suggerimenti ai giovani in cerca di lavoro

PERCHE’ PARTECIPARE?
Partecipare a Connect & Innovate offre ai nostri Associati una serie di vantaggi esclusivi:

  • Visibilità presso i giovani talenti: presentate la vostra azienda e le sue innovazioni a una platea qualificata di studenti interessati a conoscere il mondo delle imprese.
  • Networking mirato: stabilite relazioni dirette con giovani promettenti, altri associati e stakeholder del settore.
  • Promozione del vostro brand: rafforzate il vostro posizionamento come azienda innovativa e attenta alla crescita dei talenti.
  • Condivisione di conoscenze: contribuite al dibattito condividendo le vostre esperienze e acquisendo nuovi punti di vista dal confronto con i giovani

Invitiamo tutte le aziende associate ad ANIPLA a partecipare a questa iniziativa, cogliendo l’opportunità di essere protagonisti in un contesto stimolante e interattivo. La vostra presenza sarà fondamentale per il successo dell’evento e per rafforzare il legame tra imprese e giovani talenti.

Per maggiori informazioni, potete scriverci all’indirizzo anipla@anipla.it o contattarci al numero 02 39 28 93 41 opp. 344 067 16 63.