
ANIPLA è, sin dalla sua fondazione, una realtà aperta a 360 gradi verso il mondo tecnico-scientifico, pronta quindi a sviluppare convergenze e sinergie con enti attivi in questo settore individuando gli ambiti comuni di azione, per incentivare le rispettive visibilità e organizzare iniziative condivise.
A tale scopo, ha stipulato accordi di collaborazione con:

AIDIC Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica è un’associazione estranea a finalità commerciali, apolitica e a carattere tecnico/scientifico, costituita a Milano nel 1958.
Riunisce professionisti provenienti dall’industria e dal mondo accademico operanti nel settore dell’ingegneria chimica, ma anche giovani ancora in formazione e chiunque sia interessato alla materia.
Fra i suoi associati sostenitori annovera alcune fra le più importanti società attive nel settore.
AIDIC è stata uno dei membri fondatori e presente nell’Executive Board dell’EFCE (European Federation of Chemical Engineering). E’ inoltre associata a EFB (European Federation of Biotechnology) e WEC (World Energy Council) Italia.
Svolge la sua opera attraverso sei Sezioni regionali e dodici Gruppi di Lavoro, costituiti ad hoc per lavorare su temi specifici interessanti la disciplina.

La FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, è una federazione di associazioni senza fini di lucro che opera per creare e diffondere la cultura tecnico scientifica.
Riunisce le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche ed è punto di riferimento per oltre 35.000 soci.
Anche attraverso queste organizzazioni collegate, la FAST può disporre delle più significative competenze nei diversi campi della tecnologia. Le iniziative interdisciplinari vengono promosse e organizzate congiuntamente da diverse federate con il coordinamento della struttura centrale.

G.I.S.I., Associazione Imprese Italiane di Strumentazione, è stata costituita nel 1974 allo scopo di riunire le imprese, gli esperti e gli operatori del settore della strumentazione, del controllo e dell’automazione per applicazioni industriali (processo e/o manifatturiero), civili e di laboratorio presenti nel territorio italiano in modo diretto o indiretto.
Promuove e favorisce accordi di interesse generale e particolare fra gli associati e fra essi e altri enti, associazioni e organizzazioni, nazionali ed internazionali. Provvede inoltre alla stampa di pubblicazioni e alla promozione di attività per la divulgazione della cultura e per lo sviluppo del settore strumentazione.

SIRI, associazione culturale fondata nel 1975 senza fini di lucro, ha lo scopo di costituire un riferimento per quanti sentono l’esigenza di approfondire i temi relativi alla robotica ed alle sue applicazioni.
Annovera fra i suoi associati enti di ricerca, università, costruttori, integratori, importatori che operano nei settori della robotica e dell’automazione. Questo consente di promuovere il collegamento e lo scambio di idee e informazioni tra ricerca, industria e utenti.
SIRI è membro IFR (International Federation of Robotics), e opera in stretta collaborazione con PubliTec e con UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione).

EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre, organizza dal 1956 mostre-convegno nazionali ed internazionali in ambito tecnico-scientifico.
ANIPLA collabora con EIOM sin dai primi anni della sua attività; a tutt’oggi questa consolidata e storica sinergia si rinnova ogni anno con la costante presenza dell’associazione alle fiere SAVE e MCTer, organizzando convegni collocati fra le iniziative tecnico-scientifiche a latere delle manifestazioni fieristiche.

SPS Italia è la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano: l’appuntamento annuale per conoscere nuovi trend e confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale.
ANIPLA ha al proprio attivo una consolidata presenza come espositore all’evento fieristico annuale che SPS organizza presso Fiere di Parma, e dall’edizione 2023 si è inserita nell’agenda degli eventi a latere della fiera, coinvolgendo relatori di chiara fama in tavole rotonde dedicate all’Intelligenza Artificiale che hanno visto una folta presenza di pubblico.

Hunters Group, holding presente sul mercato dal 2005, racchiude tre divisioni specializzate nel recruitment e nell’head hunting oltre a una specializzazione legata ai servizi di consulenza nel settore HR.
Nata come società verticalizzata nel settore tecnico, attraverso l’apertura di Executive Hunters, Hunters e JHunters il Gruppo ha sviluppato un forte network internazionale sui diversi segmenti di mercato – dal Top al Middle fino al Junior Management – con un’ulteriore focalizzazione settoriale e per funzioni.
L’obiettivo di Hunters Group è quello di costituire un primario punto di riferimento per chi si voglia affacciare al mercato del lavoro.