In occasione del Consiglio Direttivo ANIPLA del 17.07.2024, il CD ha accettato le dimissioni di Enzo Birindelli dalla carica di Presidente, e ha eletto con il voto unanime dei Consiglieri presenti quale nuovo Presidente Roberto Ciccarelli.
Sono stati inoltre confermati i due Vice Presidenti, il Tesoriere e il Segretario.
Roberto Ciccarelli ricoprirà la carica dalla data di elezione al luglio 2025, quando, secondo Statuto, l’Assemblea nominerà il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori per il biennio 2025-27.
Presidente
Roberto Ciccarelli
Roberto Ciccarelli, 53 anni, è Digital Manager con esperienza pluriennale nella gestione di portfolio di progetti di automazione e digitalizzazione processi per clienti tier 1 e tier 2 ed esperto di integrazione di sistemi APS, MES/MOM, PLM, PLC, SCADA, DCS.
Ha svolto i primi studi post diploma presso il CRIAI Centro di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione e si è poi laureato in Economia dei trasporti presso l’Istituto universitario Parthenope di Napoli.
Attualmente è responsabile della Direzione ICT & Business Digital di DEA Development Engineering Automation srl, dove si occupa di guidare l’innovazione digitale coordinando progettazione, delivery ed esercizio di soluzioni ICT & Digital in ambito industriale.
Dal 2003 si occupa per diletto di alcuni progetti Open Source e di Social Networking. In particolare ha sviluppato alcuni semplici plugin per la piattaforma di blogging WordPress, oltre ad occuparsi del funzionamento e ranking nei motori di ricerca di una piccola rete di blog.
Vice Presidenti
Andrea Boraschi
Presidente di ANIPLA nel biennio 2021-23, è laureato in Ingegneria Informatica.
Attualmente responsabile offerte per impianti e soluzioni EPC chiavi in mano presso Saipem, business line Robotics and Industrialized Solutions.
Già responsabile di progetto per le discipline Strumentazione, Automazione e Telecomunicazioni , ha maturato più di 20 anni di esperienza nelle discipline di strumentazione e controllo, prima come fornitore di sistemi di controllo e sicurezza, poi come responsabile e consulente di disciplina in diverse Società di ingegneria, dalla fase di studio di base di impianto alla messa in servizio, in diversi comparti industriali.
Completano il suo profilo l’esperienza nel campo della sicurezza e cybersicurezza funzionali, e relativi diversi accrediti internazionali conseguiti negli anni.
Luca Ferrarini
È stato Presidente e Vice Presidente ANIPLA, ha al suo attivo molti mandati come Consigliere e due come Presidente del Comitato Scientifico di Automazione e Strumentazione.
Consegue la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1988 presso il Politecnico di Milano e un diploma di specializzazione post-laurea dal Cefriel in Information Technologies for Industrial Process Control nel 1990. Nello stesso anno entra come ricercatore al Politecnico di Milano, dove attualmente è Professore Ordinario e tiene vari corsi di controllo e automazione industriale. Nel 1994-1995 è stato per sei mesi ricercatore in visita alla Kyoto University.
È coautore di cinque brevetti nell’area della progettazione e del collaudo di sistemi di controllo e automazione di processi industriali, e di oltre 220 pubblicazioni. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca europei, italiani e regionali.
È Senior Member di IEEE e Associate Editor per la rivista IEEE Transaction on Automation Science and Engineering.È cofondatore di due startup, una nel campo dell’efficienza energetica degli edifici e una nel campo dell’automazione industriale.
Segretario
Alberto Servida
Fra il 2011 e il 2021 ha ricoperto i ruoli di Presidente di ANIPLA Sezione di Milano e poi di ANIPLA Nazionale.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica nel 1980; dal 1984 al 1988 è stato Assistant Researcher presso il Department of Chemical Engineering and Materials (Minnesota University, USA). Dal 1987 è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale). È docente di Insegnamenti di impianti chimici e di energia e sviluppo sostenibile per gli studenti di Chimica Industriale (laurea triennale e magistrale) e di Process intensification per gli studenti di Dottorato.
La sua attività di ricerca prevalente riguarda il settore della Process System Engineering, con particolare riferimento allo sviluppo, all’analisi e all’identificazione di processi e impianti produttivi (sviluppo di sistemi di monitoraggio intelligenti e controllo inferenziale basati su sensori software neurali – virtual neural sensor – e sistemi PAT – Process Analytical Technology – che integrano modelli chemiometrici con tecniche analitiche di processo sia on-line sia off-line), e si è principalmente svolta nell’ambito di collaborazioni con l’industria.
Tesoriere
Massimo Eritale
Ingegnere meccanico, 64 anni, dal 2018 è Responsabile Commerciale di Schmersal Italia.
Dopo la laurea conseguita presso l’Università di Padova, inizia la sua carriera come Sales Engineer presso la Mobil Oil per poi approdare in Electrolux Professional nel 1987. Presso la multinazionale svedese occupa via via posizioni di maggiore responsabilità partendo dall’Ufficio Tecnico fino al ruolo di Responsabile di stabilimento della Divisione refrigerazione, acquisendo la qualifica di Dirigente nel 1992.
Nel 1998 gestisce il progetto di costituzione dello stabilimento francese di Siac, azienda specializzata nella costruzione di cabine per macchine movimento terra e trattori agricoli. Assume poi il ruolo di General manager di Siac France fino al 2005, e in seguito segue i progetti di internazionalizzazione dell’azienda che portano alla creazione di una società in India e una in Cina. Per due anni è responsabile di Siac Bohui, nella provincia del Jiangsu, per poi tornare in Italia e prendere le redini della capogruppo Siac.
Nel 2011 è nominato General Manager di Alfagomma America, filiale USA di un gruppo italiano specializzato nei tubi idraulici situata a Burlington (IA). Per tre anni è anche membro della locale Camera di Commercio.
Dal 2018 entra nel mondo dell’automazione per assumere il coordinamento delle vendite di Schmersal Italia, filiale italiana del gruppo tedesco specializzato nei componenti per la sicurezza sia bordo macchina sia interno quadro.
Consiglieri
Davide Arnoldi
Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica con indirizzo Robotica e Automazione Industriale, entra in Tecnimont dove viene impiegato in commesse internazionali per progettazione dei sistemi di automazione e sistemi di sicurezza.
Parallelamente si affaccia sul mondo della Sicurezza Funzionale, dove nel 2009 acquisisce la prima certificazione come Functional Safety Engineer. Dal 2014 si occupa di Sicurezza Funzionale come freelance svolgendo sia formazione sia servizi inerenti allo standard IEC 61511 in Italia e all’estero. Inoltre fornisce servizi alle attività di Sicurezza Funzionale partendo dagli assesment dei rischi (HAZOP), SIL determination e tutta la progettazione dei Sistemi di Sicurezza Strumentati. Partecipa altresì a diversi congressi su Process Safety in Italia, Turchia ed Emirati Arabi.
Ha lavorato in VTU Engineering come Functional Safety Manager, quindi a settembre 2024 è entrato in HIMA come Principal Safety Consultant – un ruolo internazionale per lo sviluppo del business e il coordinamento dei progetti, relativamente ai servizi di Sicurezza Funzionale offerti da HIMA consulting – e trainer per i corsi HIMA sulla Sicurezza Funzionale IEC 61511.
Marco Banti
Ha al suo attivo diversi mandati come Consigliere ANIPLA, di cui è stato Presidente dal 2004 al 2008.
Si è laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Nucleare ed Elettronica e ha più di 25 anni di esperienza nell’automazione batch per impianti di produzione di processi primari nel settore farmaceutico e della chimica fine.
Ha lavorato presso importanti aziende di automazione (tra cui ABB Process Automation Div.), e ha ricoperto ruoli di senior executive fino al Global Business Development, definendo team di progetto multidisciplinari, servizi e portafogli di soluzioni specifici per produzioni secondo le regole FDA GMP. È stato inoltre account di importanti aziende farmaceutiche e utenti finali di Fine Chemicals quale fornitore di “soluzioni” e partnership a lungo termine.
Attualmente è consulente per la transizione digitale e l’automazione.
È inoltre attivo come editorialista di articoli per riviste italiane, e ha organizzato e presieduto vari eventi nel settore dell’automazione.
Andrea Bartolini
Da diversi anni membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, si è laureato nel 1994 in Ingegneria Elettronica sottoindirizzo Automazione presso il Politecnico di Milano e dal 1995 esercita attività di libera professione nel settore della progettazione di sistemi per automazione, supervisione, simulazione e controllo di impianti industriali.
Nel dicembre 2012 ha fondato con altri tre soci Dynamica srl, di cui è anche Amministratore unico, che opera nel settore della modellazione, simulazione dinamica, automazione e controllo di impianti manifatturieri e di processi industriali, ricerca e sviluppo nel settore manifatturiero e di processo industriale. Fornisce inoltre formazione e training-on-job su simulazione dinamica, automazione e controllo.
Per Dynamica Andrea Bartolini svolge anche il ruolo di Coordinatore tecnico, progettista e sviluppatore di sistemi in numerosi progetti inerenti la modellazione, la simulazione dinamica, la definizione di specifiche e strategie di automazione e controllo per impianti di produzione energia, HRSG, FGD, trattamento fumi, sistemi per la logistica, e la progettazione ed implementazione di sistemi di acquisizione e trattamento dati per laboratori di collaudo e misura.
Da alcuni anni è attivo presso il Politecnico di Milano quale esercitatore per la didattica integrativa ed integrativa sperimentale per i corsi di Simulations Tecniques and Tools e Control Systems.
Enzo Birindelli
Già membro del Consiglio Direttivo ANIPLA e Revisore dei Conti nei bienni 2018-2019 e 2020-2021, nonché Presidente dal luglio 2024 al luglio 2025, è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e titolare di Italia Automazione, società da lui fondata nel 2004 e specializzata nella consulenza strategica per l’automazione e digitalizzazione dei processi produttivi.
Ha maturato 26 anni di esperienza nell’ingegneria, configurazione e messa in servizio di sistemi di automazione di processo, di macchina e di edificio, nella gestione di progetti strategici di automazione e digitalizzazione in diversi settori industriali, nell’analisi e ottimizzazione dei processi di business e nell’impostazione di programmi globali di innovazione tecnologica per primarie multinazionali farmaceutiche e consumer.
Marcello Bonfè
Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Ferrara nel 1998 e nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione, settore Automatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dal 2004 al 2020 è stato Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, pubblicando oltre 100 articoli indicizzati da SCOPUS su riviste ed atti di conferenze internazionali.
Dal 2020 è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare Bioingegneria Elettronica e Informatica presso lo stesso Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, in cui insegna Fondamenti di Automatica Tecnologie dei Sistemi di Controllo.
È stato responsabile scientifico per l’Università di Ferrara di progetti finanziati dall’Unione
Europea e di progetti di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in collaborazione con diverse aziende della Regione Emilia-Romagna, principalmente costruttrici di macchine automatiche o sistemi per l’automazione industriale.Claudio Cristofori
Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Automatica; la sua formazione accademica è legata in particolare all’automazione, alla simulazione e al controllo.
La maggior parte della sua esperienza professionale riguarda sistemi di controllo, automazione, sicurezza e ottimizzazione per impianti industriali, inclusi simulazione di processo e sistemi di formazione degli operatori in diversi settori industriali come produzione energetica, oil&gas, poliolefine e chimica.
Dal 1996 al 2012 si è occupato di gestione e guida di team di automazione e controllo per progetti petrolchimici e di centrali elettriche, compreso il commissioning e l’avvio. Da aprile 2013 è diventato responsabile delle operazioni per le diverse Business Unit.
A fine 2018 è entrato in Tecnimont come responsabile del dipartimento Controllo e Automazione di Processo, che comprende la supervisione di tutte le iniziative di automazione della Società principale, in stretto coordinamento con tutte le società del Gruppo Maire Tecnimont.
Jacopo Di Blasio
Milanese, classe 1970, giornalista tecnico-scientifico iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e specializzato in temi di fisica, elettronica ed energia.
Ha frequentato la facoltà di Scienze Fisiche dell’Università Statale di Milano e ha cominciato la sua vita professionale nell’ambito della produzione di software, come sviluppatore e programmatore per sistemi operativi Apple e Microsoft.
Approdato all’editoria tecnica sul finire degli anni ‘90, ha scritto per diverse riviste italiane: EONews (Elettronica Oggi News dell’editore VNU), poi su Real Robots (De Agostini), Inquinamento (VNU), RMO (Fiera Milano Media), Progettare (Quine) ed altre.
Nei primi anni 2000 si è occupato di editoria web, come redattore del sito www.ilb2b.it. Sfruttando le competenze maturate nell’ambito della fisica dello stato solido e dell’elettronica, dal 2004 si è dedicato all’automazione e al software industriale, diventando redattore e firma assidua della storica rivista italiana di tecnologia Automazione e Strumentazione, organo ufficiale di informazione di ANIPLA, della quale è coordinatore editoriale.
Massimiliano Latini
Ingegnere meccanico laureatosi presso l’Università di Firenze, recentemente si è certificato ISA99/IEC 62443 per la conoscenza dettagliata degli standard di cyber security per il mondo industriale.
Nella sua carriera di consulente si è occupato della gestione di contratti strategici e progetti speciali di particolare interesse per lo sviluppo del business.
È ICS Cyber Security e Special Projects Director di H-ON Consulting, e Cyber Security & Quality Manager di BYHON, divisione di H-ON Consulting.
Per H-ON Consulting sviluppa nuovi servizi riguardo la consulenza sulla cyber security applicata al mondo OT/IACS in accordo con i processi e i requisiti previsti dalla norma internazionale IEC 62443. È specializzato in servizi e tecniche per l’analisi di impianti e macchine industriali, network e analisi di vulnerabilità, analisi dei rischi, miglioramenti della sicurezza, procedure organizzative, selezione di HW e SW e test.
Supporta le aziende clienti nell’implementazione dei requisiti tecnici applicabili nell’ambito della sicurezza, affidabilità e cyber security per i prodotti industriali.
Michele Maini
Membro storico del Consiglio Direttivo di ANIPLA, ha conseguito nel 1966 la laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo Controlli Automatici presso il Politecnico di Milano.
Per 21 anni è stato Dirigente ENEL nel settore R&D in Automazione Impianti Produzione Energia, e per 10 anni titolare del Corso Modellistica e Simulazione del corso di Laurea Magistrale presso il Dipartimento Ingegneria Industriale del Campus Universitario Parma.
Da 22 anni è inoltre docente di Elettronica/Sistemi/Informatica in Istituto Tecnico Paritario per le classi terze, quarte e quinte, nonché consulente e formatore in automazione industriale per aziende dei settori energia, biomasse, recuperi termici.
È autore di numerose pubblicazioni tecniche su riviste e per convegni di automazione.
Nel 2018 è stato insignito della Stella di Maestro del Lavoro.
Maurizio Mangiarotti
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Pavia, ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel Site Engineering e nel Global Engineering, in automazione di processo e avanzata, e nel Project, Program e Business Management all’interno di importanti aziende farmaceutiche (Merck, Johnson & Johnson, Novartis, Takeda e GSK).
In particolare, si occupa della trasformazione digitale dei sistemi e della tecnologia di produzione.
È inoltre docente di Project and human resources Management nell’ambito del corso di Engineering Management presso il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche – Università di Siena.
Carlo Marchisio
Membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA da 29 anni, ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione di Milano, ha organizzato per l’associazione diversi convegni nazionali ed eventi e nel 2009 ha ideato gli incontri aziende/studenti, giunti con il 2023 alla 14a edizione senza soluzione di continuità.
Attivo da 42 anni nel settore dell’automazione, nel 1984 è approdato alla Allen-Bradley poi Rockwell Automation, dove ha lavorato per oltre 25 anni seguendo come responsabile commerciale alcuni noti gruppi multinazionali quali Kraft, Nestlè, Unilever Master Foods, Cargill, PepsiCo e importanti aziende italiane fra cui Barilla, Galbani, Granarolo, Parmalat, Bolton Group, Ully, Merck, Novartis, Plasmon.
Attualmente è consulente libero professionista e Presidente del Comitato Scientifico della fiera SPS.
A Carlo Marchisio si deve il progetto Automation Story, primo libro digitale sulla storia dell’automazione.
Daniele Valle
Daniele Valle, socio ANIPLA ultradecennale, è laureato magistrale in Ingegneria Elettronica.
Dopo le esperienze professionali presso COIND Costruzioni Industriali poi COIND ELETTRA di S. Mauro T.se (TO), CONTROL SISTEM Srl di Pianezza (TO) e Wings Srl Gruppo Technoplants di Rivoli (TO), dal 2005 svolge la sua attività presso l’azienda TRM S.p.A di Torino (parte del Gruppo Iren) come referente nell’Ufficio tecnico di ingegneria per la progettazione, a supporto dell’esercizio e manutenzione dell’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Torino che la società gestisce dal 2013, dopo averlo progettato e costruito.
Nella fase di progettazione e costruzione ha fatto parte del team di progettazione e supporto Direzione lavori come referente dei sistemi elettrici e dei sistemi di automazione per il controllo dei processi e strumentali.
Massimiliano Veronesi
Da vent’anni Consigliere ANIPLA e nominato per il biennio 2023-25 Presidente del Comitato Scientifico di Automazione e Strumentazione, rivista organo ufficiale dell’associazione, ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Brescia.
Dal 1993 lavora nell’automazione industriale, partecipando ai progetti prima come sviluppatore e poi come project leader, inizialmente presso integratori di sistemi e attualmente in Yokogawa Italia.
Dal 2000 svolge qui il ruolo di Product manager & overhead support relativamente ai progetti e alle vendite dei sistemi di controllo e di sicurezza; dal 2011 è TÜV Engineer (TÜV Rheinland, #3522/11, SIS) e ricopre anche l’incarico di Functional Safety Manager nell’ambito della conformità agli Standard IEC61508/511.
Autore e coautore di due testi didattici in lingua italiana sulla regolazione PID e sulla Logica Fuzzy, ha contribuito alla ricerca in automatica con circa una trentina di articoli per riviste scientifiche e conferenze internazionali (ambiti IFAC, IEEE), che in alcuni casi ha collaborato ad organizzare.
Referente locale per il Sud Italia
Giuseppe Trentadue
Giuseppe Trentadue, 54 anni, è imprenditore e manager.
Ha esperienza pluriennale nella gestione d’impresa e nella gestione di progetti di automazione e digitalizzazione dei processi in ambito manufacturing.
Dopo gli studi in informatica entra nel mondo dell’automazione maturando esperienze in progetti di integrazione di sistemi PLC, SCADA, MES, IIOT.
Si occupa di progettazione e sviluppo software di sistemi per automazione, supervisione, e controllo di impianti industriali, per poi rivestire il ruolo di project manager nello sviluppo di commesse e nei settori automotive e food and beverage.Nel corso delle esperienze lavorative, completa il suo profilo professionale e culturale frequentando il corso di alta formazione per manager e imprenditori, e laureandosi in indirizzo sociologico presso l’Università di Bari.
Nel 2001 fonda ECSA (www.ecsasolutions.it), una società di system integration in ambito automazione ed informatica industriale.
Attualmente svolge il ruolo di amministratore e direttore generale, gestendo le vari funzioni aziendali che si occupano di strategia, organizzazione, produzione, finanza e controllo, marketing&sales.Fa parte del Consiglio Direttivo della sezione meccatronica di Confindustria Bari.
Collegio Revisori dei Conti
Luigi Polli
Membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA dal 2009, si è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e si è occupato prevalentemente di controllo dei processi industriali, passando per l’ingegneria e simulazione di processo presso importanti EPC contractor e sviluppando competenze di automazione, di controllo avanzato e di ottimizzazione di processo quale co-fondatore di Novachem s.r.l. dal 1988 e successivamente di LPS Engineering s.r.l. dal 1998.
Dette Società di consulenza e servizi sono state successivamente unite, assieme al system integrator Uniesse, confluendo nel 2014 in un’unica Società di nome Uniesse Novachem s.r.l.
Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione di Uniesse Novachem, e svolge per la stessa la funzione di responsabile del controllo di processo e della ricerca e sviluppo, coordinando progetti esecutivi e progetti interni di innovazione tecnologica e digitale.
Luca Spingardi
Luca Spingardi fa parte del Consiglio Direttivo ANIPLA da molti anni.
Laureato in Ingegneria Elettrica con Master in business, ha una lunga esperienza nell’ingegneria nucleare iniziata negli Stati Uniti, maturata poi in aziende leader americane nella promozione delle tecnologie innovative.
È stato anche dieci anni in consulenza di direzione, impegnato sui temi della trasformazione organizzativa e del riorientamento strategico di grandi aziende. Negli ultimi dodici anni si è occupato di monitoraggio di macchine e processi industriali, promuovendo la raccolta dati (serie temporali) e ultimamente l’analitica avanzata con Seeq. Collabora con Seeq e con e-matica srl, partner italiano di Seeq e AVEVA.
Revisore Supplente
Silvia Movio
Dal 2005 impegnata in un percorso professionale nell’ambito della Consulenza HR, Silvia Movio si occupa di sviluppo commerciale ed headhunting.
Ha lavorato per 15 anni in multinazionali leading company HR, sviluppando attività di consulenza in tutta Italia, con focus su area tecnica settore manifatturiero e ingegneristico.
Dal 2018 ha ricoperto il ruolo di Executive Manager della divisione Tecnica di Hunters Group per i segmenti di competenza Manufacturing & Chemicals Division – Engineering Division – Healthcare & Lifescience division.
Attualmente è Director di Hunters, brand di Hunters Group che oltre alla divisione Tecnica comprende Finance & Legal, Banking & Real Estate, ICT & Digital, Sales & Marketing, HR & Assessment.
Segreteria e Coordinamento Eventi
Laura Montingelli
Laureata in Lettere moderne all’Università Statale di Milano, nel suo percorso professionale ha maturato una consolidata esperienza nell’Office Management e in parallelo nella gestione di eventi, inizialmente in ambito artistico/musicale, quindi tecnico/scientifico.
Dal 2015 al 2019 ha lavorato all’AIDIC, Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica, occupandosi delle relazioni con i soci, dell’organizzazione dei congressi e di alcuni aspetti della comunicazione.
Dal 2019 è in ANIPLA quale responsabile della Segreteria, delle relazioni con i soci e del coordinamento eventi.
Responsabile della Comunicazione
Silvia Clemente
Silvia Clemente si è laureata in Industrial design presso il Politecnico di Milano.
Designer di prodotti industriali e di interni, nel corso degli anni ha disegnato prodotti per molte aziende spaziando dal settore automotive all’arredamento, e gestito numerosi progetti di grafica e comunicazione.
Dal 2017 è responsabile dei social media di Confindustria Federorafi.
Collaboratrice di ANIPLA dal 2022, si occupa della grafica e della web communication.
Web Agency
Supergap Studio
Studio di grafica e web design di Milano con esperienza ventennale. Tra i diversi clienti nel settore industriale, terziario e moda, segue da tempo associazioni attive negli ambiti dell’automazione e della strumentazione.
Supergap si occupa inoltre di brand identity e immagine coordinata, logo design, marketing, fotografia e formazione aziendale (SEO, impaginazione, gestione dell’output grafico, comunicazione, gestione web aziendale).
Negli ultimi anni, in collaborazione con partner specializzati, Supergap segue le aziende nei progetti legati ai finanziamenti pubblici per facilitare la partecipazione a bandi rivolti alla piccola e media impresa.
Indirizzo e recapiti
Palazzo UCIMU
v.le Fulvio Testi 128
20092 – Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 39289341
e-mail: anipla@anipla.it