OBIETTIVI DEL PROGETTO
ANIPLA si propone da tempo come “trait d’union” tra il mondo dell’industria e quello della formazione, ed è diventata un importante punto di riferimento per i giovani diplomati e i futuri ingegneri mediante un progetto, gestito da un Gruppo di Lavoro dedicato di cui fanno parte alcuni Consiglieri dell’associazione, costituito da incontri tra gli studenti laureandi e diplomandi e il mondo dell’industria.
La proposta si rivolge ad aziende che operano a vario titolo nell’automazione industriale (dai fornitori di soluzioni e tecnologie ai system integrator fino agli end user), anche se non interessate a un inserimento a breve termine di nuove risorse nel proprio organico.
L’obiettivo è quello di offrire agli studenti prossimi alla conclusione del ciclo di studi superiori o universitari l’opportunità di conoscere rappresentanti del mondo industriale e dialogare con loro su sbocchi professionali, orientamento delle carriere, modalità di relazione con il mondo del lavoro. Da parte loro, le aziende hanno l’opportunità di presentarsi ai giovani prossimi all’inizio di carriera, ed entrare in contatto diretto con i docenti per avviare eventuali collaborazioni con gli enti di formazione.
ALCUNI DATI
18 edizioni in collaborazione con 26 Università, 3 ITS e 9 Istituti Tecnici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
300 relatori da aziende di automazione e settori correlati (fra le quali ABB, AB Holding, Asem, Automazioni Ind.li Capitanio, B&R, Beckhoff, Bosch Rexroth, Endress+Hauser, Enel, ER Sistemi, FANUC, Festo, Heidenhain, Makro Labelling, Mitsubishi, Moog, Omron, Pilz, Rittal, Rockwell Automation, Sacmi Imola, SMC, Schmersal, Schneider Electric, Tetra Pak, Unitec, Wittenstein).
Alcune migliaia di uditori.
EVOLUZIONE DEL PROGETTO
Il progetto è nato nel 2007 da un’idea del Consigliere ANIPLA Carlo Marchisio.
Dopo le edizioni 2020/2021/2022, svolte prioritariamente online a causa del blocco delle attività dal vivo imposto dalla pandemia Covid19, dal 2023 si è in ripresa l’attività in presenza.
Nell’edizione 2024 alcuni appuntamenti si sono ancora svolti online per preferenza espressa da alcuni enti formativi aderenti.
FORMULE
Dall’edizione 2024 due sono le possibili formule delle presentazioni aziendali:
- Presentazione dell’azienda e informazioni circa eventuali posizioni aperte, profili di specifico interesse per l’azienda e percorso di on boarding
- Quanto descritto al punto 1, e in più un focus tecnico-applicativo (che conferisce il titolo alla presentazione)
La formula 2. è stata concordata da ANIPLA con i docenti di riferimento di alcuni Atenei e di alcune scuole, pertanto le aziende interessate specificamente a quegli appuntamenti dovranno conformare i loro interventi a detta formula.
DURATA SINGOLO INCONTRO
All’incirca due ore, massimo tre; prevede sempre il saluto introduttivo dei referenti di Ateneo/scuola, le presentazioni aziendali e un momento di Q&A con gli studenti.
Indipendentemente dalla formula adottata, per ogni azienda è previsto un intervento di massimo 20-30 min.
SOGLIE MINIMA E MASSIMA DI PARTECIPAZIONE
Minimo 4 aziende, massimo 6/7.
La precedenza sarà accordata alle Società che più tempestivamente avranno comunicato la loro adesione.
Ove, entro un mese prima dalla data prevista, non si raggiunga il numero minimo, l’incontro non viene attivato e ANIPLA lo comunica via mail ai referenti aziendali.
ULTERIORI INFO E DETTAGLI
Segreteria ANIPLA Dott.ssa Laura Montingelli
Tel (+39) 02 39 28 93 41 da lun a ven dalle 9.30 alle 15.30 e-mail anipla@anipla.it