Categoria: Convegno
Data: 27 ottobre 2021
Sede: Veronafiere, Sala Vivaldi
La pandemia ha influenzato in modo non trascurabile la tecnologia dei sistemi di controllo e lo sviluppo dei progetti: operare e collaborare a distanza e con meno risorse sono diventate esigenze da saper soddisfare sia da parte di chi fornisce tecnologia sia da chi sviluppa l’applicazione e infine anche da chi utilizza il sistema di automazione.
Quali tipi di simulazione embedded si impiegano per ridurre al minimo i collaudi in presenza sul sistema reale e la durata della messa in marcia? Quali meccanismi di condivisione del database del progetto si adottano per realizzare la “concurrent enginnering”? Come si gestisce al meglio la documentazione digitale del sistema e del progetto? Quali nuove competenze di networking e cybersecurity sono necessarie per sviluppare il progetto? Quali nuove funzionalità possono rendere il sistema più autonomo e quindi meno presidiato? Si pensi ad esempio ai controlli avanzati di tipo predittivo, model based o fuzzy; agli algoritmi di IA per la gestione degli allarmi o la trasformazione di grandi moli di dati in informazioni utili per un più ridotto personale di esercizio; alla, non ultima, realizzazione di una interfaccia più congeniale agli operatori e ai loro stili di interazione.
Infine, a latere dell’aspetto tecnologico, quali figure di giovani specialisti di automazione le aziende si aspettano dagli Istituti tecnici, dagli ITS e dalle lauree di Ingegneria?