GIORNATA DI STUDIO ANIPLA

La GdS si propone di illustrare cos’è la “Modular Automation” e come la si possa realizzare attraverso la specifica di scambio dati MTP (Module Type Package), che descrive un’interfaccia standardizzata non-proprietaria per i componenti di automazione dei moduli di processo. Con MTP si vuole semplificare lo sviluppo dell’automazione, consentendo ad un orchestratore di accedere alle strutture dati dei PEA (variabili, allarmi, servizi, logiche e grafici) in modo trasparente ai controlli ed indipendente dai fornitori.

La GdS vuole poi evidenziare i vantaggi di sistemi basati su MTP con casi reali presentati dalle prospettive di Utenti Finali, di Fornitori di moduli OEM, di System Integrators/EPC e di Automation Vendors, indicando i risparmi per l’ingegneria, gli strumenti disponibili e le nuove partnerships in impianti sia nuovi che esistenti. Le testimonianze provenienti dai settori farma e chimico consentiranno di valutare se l’Automazione Modulare con MTP sia ormai matura per essere adottata in produzioni modulari sia pilota che industriali.

Coordinatori:
Enzo Birindelli (enzo.birindelli@anipla.it)
Andrea Bartolini (st_andrea bartolini@tin.it)
Marco Banti (banti.marco.v@gmail.com)

PROGRAMMA https://bit.ly/Anipla-ModularAutomation2024_pr

Potrebbero interessarti:
Leggi..

CHEM CONNECT 2025

ChemConnect è progettato per essere il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i servizi per le industrie chimiche, dalle fasi di gestione di una complessa catena di approvvigionamento ai requisiti tecnici relativi al processo chimico e all'ingegneria degli impianti.
Leggi..
Leggi..

ITALIAN MACHINE VISION FORUM 2024

Visione artificiale, competitività e sostenibilità sono i temi al centro dell’evento che offre una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale. Con il patrocinio di ANIPLA.
Leggi..
Leggi..

HYDROGEN EXPO 2024

HYDROGEN EXPO è la più grande mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. E' previsto un ricco programma di seminari tecnici e conferenze, organizzate con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.
Leggi..