Storia

ANIPLA – Associazione Nazionale Italiana Per LAutomazione fu costituita il 20 febbraio 1956 su iniziativa dell’allora Presidente dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), ing. Carlo Rossi, e di altri studiosi.

L’associazione, che non ha finalità di lucro, si propone di favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, considerandola nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali.

L’interesse sempre vivo dei suoi soci, e la passione unita al dinamismo culturale dei Consiglieri che negli anni si sono succeduti nella promozione di varie attività, hanno reso ANIPLA una concreta e vibrante realtà culturale, capace di inserirsi con disinvoltura nel processo di continua evoluzione della materia trattata e di adeguarsi al mutevole orizzonte sociale, scientifico e industriale entro cui opera.

La sua attività, rivolta ai propri soci ma anche finalizzata a mantenere i legami con gli ambienti esterni a vario titolo interessati all’automazione, ha fatto in modo che ANIPLA, contribuendo fattivamente alla maturazione della cultura tecnica nel Paese, possa oggi annoverarsi tra le più valide associazioni tecnico-scientifiche operanti in Italia.

ANIPLA è, da Statuto, apolitica e aconfessionale (art. 2).